abitudini

6 abitudini per rendere sani i tuoi capelli

Scoprire quali sono le migliori abitudini che possiamo utilizzare per prenderci cura dei nostri capelli.

Lo sapevi che almeno due delle abitudini della tua routine capelli sono sbagliate? 

Infatti, se pensi che basti solo dello shampoo, un balsamo è un protettore per prenderti cura dei tuoi capelli, allora dovresti proprio leggere questo articolo, perché potresti scoprire che cosa stai sbagliando o semplicemente che cosa ti manca nella tua routine quotidiana legata al benessere dei tuoi capelli.

abitudini

La tipologia della tua cute

Prima di vedere quali sono le 6 abitudini che dovresti adottare per mantenere sani i tuoi capelli è giusto soffermarsi qualche secondo sulla questione cute.

Probabilmente avrai già qualche idea su quale tipo di cute hai.

Però se hai qualche dubbio, potresti leggere questo paragrafo per capire di cosa hai bisogno per prenderti cura dei tuoi capelli. 

Quindi, potresti avere:

  • la cute grassa che è possibile notarla se si ha sebo in eccesso, se la radice è molto lucida e sembra quasi bagnata, ma le punte risultano totalmente pulite.
  • per la cute secca ti accorgerai di avere desquamazioni, e che i capelli sono poco idratati. 

È bene specificare che in entrambi i casi è possibile avere la forfora. 

Invece se noti che i tuoi capelli sono crespi, poco lucidi e sembrano paglia, allora dovresti stare attenta perchè potrebbe essere un campanello d’allarme che i tuoi capelli siano danneggiati. 

Più precisamente abbiamo due tipologie di capelli danneggiati:

  • crespo, che viene trattato con la mia laminazione, la quale dura sei mesi;
  • paglia, che viene trattata (da noi) in tre modi differenti: con olaplex, nourishing e replumping, e sono tutti trattamenti che fin da subito fanno percepire il risultato.

Se vuoi sapere di più sull’argomento capelli danneggiati, allora clicca qui per andare sul nostro articolo.

6 abitudini + un segreto che dovresti iniziare a seguire

Se seguirai queste abitudini avrai maggiori possibilità che i tuoi capelli siano sani e diminuirai la possibilità che si danneggino. 

Prima di andare avanti a leggere, ricordati sempre di consultare un professionista nel momento in cui decidi di trattare i tuoi capelli, questo eviterà rischi che possano rovinarli.

  1. Scegliere lo Shampoo.
    Quando capiamo la nostra tipologia di cute, tendiamo a comprare sempre lo stesso Shampoo ogni mese. E questo è totalmente sbagliato.
    In realtà dovremmo trattare il capello a 360°.
    Ciò significa che se per un mese utilizziamo uno Shampoo per capelli grassi, il mese dopo dobbiamo andare a trattare il capello con uno Shampoo per capelli secchi. Il motivo è che se continuassimo a utilizzare lo Shampoo per capelli grassi, rischieremmo di rendere secco il nostro capello e quindi di danneggiarlo.
  1. Utilizza uno scrub per la cute.
    A seconda del tipo di cute, ad esempio se hai la forfora o la desquamazione, puoi utilizzare uno scrub per la cute da una a due volte al mese. In questo modo, proprio come per la pelle, andrai a togliere gli eccessi di desquamazione e lavorerai sulla sua eliminazione.
    Attenzione! Se hai la cute sensibile o hai degli eritemi non usarlo, perché potrebbe peggiorare la situazione.
  1. Lava i tuoi capelli.
    Sembra un consiglio scontato, ma molte persone al posto di massaggiare la cute con i polpastrelli, la grattano con le unghie, rischiando solo di rovinarla e di aumentare la frequenza dei lavaggi.
  1. Asciugare i capelli.
    Prima di utilizzare il phon applica un termo protettore sulle lunghezze, in questo modo sarai in grado di proteggere i tuoi capelli dalla fonte di calore.
    E se decidi di utilizzare anche la piastra, quando il capello è quasi asciutto utilizza di nuovo il termo protettore, finisci di asciugare e sarai pronta per la fase successiva.
  1. Olio.
    All’occorrenza utilizza un olio post piega sulle lunghezze e se stai facendo dei trattamenti, chiedi al tuo parrucchiere quale sia meglio utilizzare per tenere sempre idratato il tuo capello.
  1. I lavaggi.
    Magari hai notato che dal parrucchiere ti fanno due lavaggi. Potresti farlo anche a casa, ma siccome non sai esattamente quale sia la dose di shampoo giusta da utilizzare, sarebbe preferibile farne uno solo. Il motivo è che con due lavaggi, se la dose di shampoo è elevata, rischi di ingrassare il tuo capello. 

Il segreto più vecchio del parrucchiere

Modificando le tue abitudini seguendo quelle che ti abbiamo consigliato, i tuoi capelli risulteranno più sani e avranno sempre meno bisogno di trattamenti in più a quelli di base.

Tuttavia c’è un ultimo consiglio che voglio darti:

Cerca di lavare i capelli il meno possibile durante la settimana, al massimo due volte.
Se non riesci, allora, armati di elastici e shampoo secco, e quando noti che sono leggermente sporchi, prima di pensare a lavarli, passa lo shampoo secco e fai una coda di cavallo. 

In questo modo, aiuterai i tuoi capelli, lentamente, a “programmarsi” su una nuova frequenza di lavaggi a settimana.

E se hai bisogno di sapere di cosa hanno i tuoi capelli, allora clicca qui sotto

E saremo pronti ad accoglierti nel nostro salone!

Scopri tutti gli articoli