“La pago anche meno” o “Ho visto un tutorial per fare la tinta: è semplice”.
Ma sarà davvero così?
Potrebbe sembrare di parte la nostra risposta, tuttavia possiamo dirti che potrebbe accadere di tutto facendo una colorazione in casa, che sia una normale tinta, che una colorazione dal colore insolito sia una decolorazione.
Ecco quindi:
Tutto ciò che Devi Sapere Prima di fare la tinta (soprattutto in casa!)
- Sapere se il capello è in salute
Prima di effettuare una tinta, o meglio una colorazione o una decolorazione, è importante comprendere se il capello è pronto a questo cambiamento, capire come è fatto il capello e come reagirà.
Per rispondere a queste domande, è importante fare quello che noi chiamiamo “la ciocca test”, ovvero scegliere una ciocca, provare il trattamento, aspettare un’ora per capire quale sarà il risultato, lasciandola all’interno della carta in alluminio.
Ovviamente dopo aver fatto l’esame la microcamera per capire come è fatto il capello.
È un test che può essere fatto anche a casa, ma meglio se fatto in salone, soprattutto quando si parla della decolorazione.
La motivazione risiede nel fatto che la decolorazione, se è fatta in maniera sbagliata, può rovinare i capelli in modo irreparabile.
- Quando puoi schiarire i capelli?
Ci sono casi e casi, e questi sono quelli in cui non puoi schiarire i capelli:
- Quando hai fatto la tinta scura, perché il colore ha difficoltà a svanire;
- Quando hai fatto la tinta rossa, perché è un colore che ritorna;
- Quando hai fatto una tinta all’hennè, perché diventa verde.
Per questo ti consigliamo, che se vuoi cambiare colore, è meglio farlo in modo graduato in salone. In questo modo saprai con esattezza quale percorso intraprendere. Senza rischiare di rovinarti i capelli.
- Coprire i capelli bianchi
Non solo per cambiare colore, ma la tinta in casa viene fatta anche per coprire i capelli bianchi.
Ti diremo la verità, che nessuno ti ha mai detto: non è sempre necessario fare un’intera copertura.
Quindi vediamo insieme due situazioni con i capelli bianchi:
- I capelli sono pochi: Ovvero i capelli bianchi non sono così tanti, e per questo motivo la copertura totale diventa inutile. La soluzione migliore è fare una Tonalizzazione, ho un Air Touch, in modo da trattare solo esclusivamente i capelli che sono davvero bianchi:
- Hai la riga: ovvero i capelli bianchi sono talmente tanti, che in questo caso è realmente necessaria una copertura totale.
- Perché prendersi cura della colorazione
La colorazione dei capelli può essere associata a un’opera d’arte.
Se vuoi preservare la bellezza di questa opera, allora c’è bisogno di una manutenzione, di un controllo periodico.
Non pensare che prenderti cura dei capelli sia un lusso, ma pensata come un modo per preservare e mostrare la tua bellezza colorata che incornicia il tuo volto.
Inoltre, prendersene cura vuol dire anche evitare i danni. Il motivo è che la colorazione chimica può indebolire i tuoi capelli, e senza la giusta attenzione potrebbero apparire opachi e fragili.
Nutri all’interno e proteggi dall’esterno.
Come? adesso lo vediamo
Come Prendersi Cura della Colorazione:
- Scelta Delicata:
La scelta del colore è un po’ come innamorarsi, quindi prenditi il tempo che ti serve. Consulta i professionisti del nostro salone per determinare quale tonalità si adatta meglio al tuo tono della pelle e al tuo stile di vita.
- Trattamenti di Idratazione:
I capelli colorati hanno bisogno di amore e idratazione. Utilizza regolarmente maschere e trattamenti intensivi per mantenere l’umidità e la brillantezza.
- Shampoo e conditioner Appositi:
Gli shampoo e i conditioner specifici per capelli colorati non sono solo una moda passeggera. Questi prodotti sono stati creati per mantenere la tua colorazione vibrante e fresca. Vedili come una bevanda rinfrescante per i tuoi capelli.
Segui i nostri consigli, assicurati di fare una scelta consapevole, e se puoi non effettuare colorazioni o decolorazioni in casa.
Scegli sempre i professionisti per tenere al sicuro i tuoi capelli.